Counseling: “Relazione d’aiuto esercitata da una figura professionale che è il Counselor”.
Il Counselor è una persona che ha seguito un percorso didattico basato sullo studio di tecniche, ma anche un percorso di ricerca sulla propria conoscenza interiore e sulla continua evoluzione personale. Questo gli permette di acquisire una consapevolezza di sè stesso e dei metodi consentendogli, senza dispensare soluzioni, di aiutare gli altri nel trovare le risorse per uscire da situazioni disagevoli. IL COUNSELOR NON è UNO PSICOLOGO: NON si occupa della cura di patologie, ma lavora con i disagi quotidiani delle persone SANE che si trovano in una situazione di momentanea difficoltà relazionale.

"... E non finisce qui...", diceva il grande Corrado. :-)

BENVENUT(A/O/I) NEL MIO BLOG....


giovedì 26 aprile 2012

ILLAZIONI DA DENUCIA!!!!

Perchè si sappia...... ho ricevuto questa mail dalla newsletter di ANCoRE, cioè l'Associazione Nazionale dei Counselor Relazionali.

<<..dopo l'ennesimo attacco da parte dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, Ancore si incontrerà con Assocounseling, Aico e Sicool per individuare una strategia comune in difesa della dignità e professionalità della nostra professione.

Riteniamo che quest'attacco così poco professionale ad operatori che esercitano in modo corretto, dignitoso e serio la relazione d'aiuto o counseling necessiti di un'azione congiunta che faccia chiarezza sui termini della questione, tutelando coloro che svolgono in maniera onesta e professionale il proprio lavoro. Per fare questo riteniamo fondamentale una maggiore diffusione e promozione del counseling e ci auguriamo che questo possa avvenire in maniera congiunta con le altre associazioni. Nello stesso tempo un'azione concorde ed armonica può prevenire il vero abuso professionale e diffondere standard di competenza professionale unanimi ed eccellenti.

In allegato troverete un fumetto elaborato dall'Ordine per "permettere di comprendere i pericoli dell’abusivismo psicologico" che verrà stampato e distribuito in 2000 farmacie lombarde e che attacca pesantemente i counselor, l'articolo che lo accompagna e un'intervista a Mauro Grimoldi, responsabile nazionale per la Tutela della Professione, che cosi recita “Counseling è un modo nuovo per chiamare qualcosa di vecchio, qualcosa che dovrebbe essere ben noto a ogni psicologo di formazione clinica. Come professione al di fuori della psicologia, nel nostro paese semplicemente non esiste; noi abbiamo lo psicologo di sostegno, che, se ci sembra più a la page, possiamo benissimo chiamare counselor.”>>

NON HO PAROLE!!!!

Nessun commento:

Posta un commento